GREEN PASS IN AZIENDA E PROCEDURE DI CONTROLLO

VAI
Torna a news

GREEN PASS IN AZIENDA E PROCEDURE DI CONTROLLO

Il Decreto Legge del 21 settembre 2021 n° 127 ha definito le misure per lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato, basate sul certificato verde COVID-19 (green pass).


Dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di prevenire la diffusione dell'infezione da SARS-CoV-2, ai lavoratori è fatto obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19.


Il personale, nel caso in cui comunichi di non essere in possesso della certificazione verde COVID-19 o qualora risulti privo della predetta certificazione al momento dell'accessoal luogo di lavoro, al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori nel luogo di lavoro, è considerato assente ingiustificato fino alla presentazione della predetta certificazione e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro.


I Datori di Lavoro sono invece tenuti a:
- verificare il rispetto delle prescrizioni in materia di green pass;
- definire, entro il 15.10.2021, la procedura operativa per l'organizzazione delle verifiche all’ingresso o a campione;
- individuare con atto formale (delega scritta) i soggetti incaricati dell'accertamento e della contestazione delle violazioni.


Le sanzioni relative ad eventuali violazioni riscontrate, sono irrogate dal Prefetto.



Per informazioni in merito alle modalità operative di organizzazione di tali attività all’interno dell’azienda, rimaniamo a disposizione.

CONTATTACI.