da occasionale a processo sistematico

Il miglioramento

VAI
Torna a news

"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti” (Charles Robert Darwin)

Ogni azienda può crescere e svilupparsi solo se accetta e si adatta al cambiamento, perché miglioramento è spesso sinonimo di cambiamento.


Al giorno d’oggi rimanere organizzativamente stabili può voler dire di fatto arretrare, perché i mercati ed i concorrenti vanno avanti e progrediscono. Il cambiamento, a livello personale, non è facile in quanto spesso ci fa uscire dalla nostra “zona di confort”.


Migliorare non è facile, sia a livello personale che a livello aziendale e richiede di lavorare preliminarmente sulla cultura dell’organizzazione, per far capire che il miglioramento non è legato solo al vertice e che il cambiamento e l’adattamento deve essere un’opzione presente costantemente, per cogliere ogni nuova opportunità.


Importante è anche strutturare un processo di miglioramento che combini in modo bilanciato e adeguato alle risorse aziendali cambiamenti innovativi e continuativi, sviluppati con continuità, con tempistiche definite e monitorati con indicatori di performance.


Ogni lungo viaggio inizia con un piccolo passo, buon viaggio.


"Tutte le idee che hanno enormi conseguenze sono sempre idee semplici" (Lev Tolstoj)


È ormai noto che coinvolgere i dipendenti nelle decisioni aziendali favorisce il libero scambio di idee e una maggiore collaborazione, oltre a stimolare l’interesse e la partecipazione del capitale umano. Prodotti e servizi innovativi possono offrire un vantaggio competitivo temporaneo, ma è necessario coinvolgere direttamente il capitale umano per innescare processi di innovazione interna che garantiscano il successo prolungato di un business e di un'azienda. Sempre più imprese si stanno rendendo conto che tale innovazione deve davvero coinvolgere i dipendenti, affinché si identifichino e colgano le opportunità di sviluppo.


Offrire gli strumenti per sviluppare la creatività, favorire la comunicazione aperta, creare un ambiente lavorativo stimolante, promuovere momenti di dibattiti aperti. Tutti strumenti per coinvolgere e stimolare il capitale umano, promuovendo così l’innovazione.